L’Associazione “ArcABAleno Aps” ha deciso di organizzare una giornata divulgativa a tema “ABA” con l’obiettivo di approfondire la comprensione dei principi fondamentali dell’Analisi del Comportamento Applicata e della sua integrazione nei modelli di intervento educativo, tematica di grande rilevanza per coloro che operano nel campo dei disturbi del neurosviluppo.
Il nostro intento è quello di rendere l’evento accessibile a professionalità diverse che trattano la disabilità sul territorio di Bergamo e provincia, quali pediatri, neuropsichiatri infantili, coordinatori di equipe educative, docenti, educatori professionali e altre figure.
Per fare chiarezza su questo argomento complesso, l’Associazione ArcABAleno ha invitato la dott.ssa Francesca degli Espinosa, analista del comportamento certificata (BCBA-D) e Dottore di ricerca (Ph.D.) in Psicologia. La dott.ssa Degli Espinosa ha più di 25 anni di esperienza nell’Analisi del Comportamento Applicata, sia a livello clinico che educativo, docente in vari Master nazionali ed internazionali, in costante aggiornamento sulla letteratura e la ricerca in Analisi Comportamentale.
L’iniziativa è stata accolta dal Comune di Bergamo, nella figura dell’assessora alle politiche sociali Marcella Messina e dell’assessora all’istruzione Loredana Poli che da tempo operano nel campo sul territorio bergamasco e che prenderanno parte all’evento, a conferma del riconoscimento dell’importanza di tali tematiche nel contesto locale.