Cosa Facciamo

Interventi Individualizzati

ArcABAleno si occupa dello sviluppo e del coordinamento di progetti di trattamento intensivo, individualizzato, e precoce, basato sui principi dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA). Lavoriamo a favore di bambini con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo, come indicato dalle linee guida 21 per il “trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti” (ISS, 2011).

L’intervento individualizzato mira a favorire il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile, attraverso una presa in carico continuativa che coinvolge il bambino in ogni suo contesto di appartenenza. In particolar modo la famiglia e la scuola.

Per stabilire un percorso individualizzato, proponiamo innanzitutto una prima accoglienza (gratuita) di genitori e bambini, per conoscenza, ma anche per spiegare chi siamo e cosa facciamo. Si procede poi con una valutazione iniziale delle abilità, con lo scopo di costruire il percorso individualizzato più adatto ad ogni utente.

img-fluid

Costruiamo la programmazione individualizzata attraverso la compilazione di un VB-Mapp (Verbal Behavior Milestones Assessment and Placement Program, Sundberg 2008), al momento lo strumento scientifico di valutazione più utilizzato e riconosciuto nel campo dell’analisi del comportamento verbale. Tramite il VB-Mapp, possiamo identificare se alcune abilità critiche siano presenti, deboli, o assenti, e lavorare di conseguenza.

La nostra programmazione si struttura attraverso l’integrazione di ulteriori strumenti di assessment disponibili (ABLLS®-R, EBIC, Early Start Denver Model curriculum checklist, Essentials for Living, ecc.)
Sono stati inoltre studiati protocolli di Habituation Training per insegnare ai bambini a collaborare grazie all’adattamento e alla progressiva tolleranza di stimoli fastidiosi (tagli capelli, unghie, esami sangue,..).

Sostegno ai genitori

Offriamo un percorso psicologico di accompagnamento per quei genitori che, per motivi diversi, affrontano ogni giorno delle difficoltà e delle sfide nel loro ruolo di mamma e papà ma soprattutto come genitori di bambini “difficili”.
È un percorso che rappresenta un utile strumento per la coppia di genitori per trattare la complessità emotiva, affettiva, relazionale e comunicativa che caratterizza il rapporto con i propri figli, soprattutto in alcune fasi delicate del loro sviluppo.
L’obiettivo è quello di  supportare i genitori nel loro ruolo, promuovendo la consapevolezza dell’importanza di tale compito e accrescendo e rafforzando le competenze educative, per favorire una crescita armonica dei propri piccoli.

Può essere proposto un percorso altamente individualizzato centrato sulle specificità del singolo caso fornendo ai genitori tutto il supporto necessario e sufficiente al fine di facilitare il mantenimento da parte loro degli apprendimenti acquisiti dal figlio e i processi di generalizzazione in situazioni e con persone diverse, valorizzando la propria competenza genitoriale fino ad assumere un ruolo attivo nel promuovere nuovi programmi di sviluppo sul proprio figlio.

Valutazioni esterne

Il programma prevede  tre giornate consecutive di valutazione presso il centro ArcABAleno guidate dalla Dott.ssa Francesca degli Espinosa e supervisionate dalla Dott.ssa Alma Metko.
La giornata è strutturata in questo modo:
  • h 09:00 – 12:00 Valutazione con Francesca degli Espinosa da remoto;
  • h 14:00 – 17:00 sessione con le operatrici.

Al mattino la dott.ssa Degli Espinosa conduce la valutazione in modalità remota, guidando lo staff nelle attività con il bambino e definendo il piano di intervento.

La Dott.ssa Metko, BCBA di riferimento, partecipa attivamente alla valutazione e supervisiona le sessioni del pomeriggio per garantire l’applicazione e la verifica di quanto stabilito e programmato al mattino.

Il lavoro pomeridiano, oltre che costituire un momento di formazione dei tutor e degli altri adulti di riferimento, servirà a sua volta da base di partenza per la sessione mattutina del giorno successivo. E’ infatti molto importante la presenza di uno o più tutor che attualmente lavorano con il bambino, in modo da poterli formare e applicare con loro le nuove competenze d’insegnamento durante le sessioni.

Per richiesta di informazioni e/o prese in carico, inviare una mail a:

valutazioni.fde@gmail.com

Dott.ssa Francesca degli Espinosa

Analista del comportamento certificata (BCBA-D) e Dottore di ricerca (Ph.D.) in Psicologia.

Da più di 25 anni si occupa di Analisi del Comportamento Applicata (ABA) sia a livello clinico che educativo ed è docente in diversi Master in Italia, Regno Unito e Stati Uniti.

img-fluid

Tutoraggio DSA/ADHD

Il Tutor DSA / ADHD è un professionista specializzato nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e nei Disturbi di Attenzione/Iperattività. La sua attività è rivolta a bambini o ragazzi che hanno bisogno di un supporto in ambito scolastico.  Il servizio è finalizzato ad insegnare e/o incrementare molteplici obiettivi come:

  • Strategie e metodo di studi
  • Organizzazione e pianificazione
  • Utilizzo e conoscenza degli strumenti compensativi e dispensativi
  • Autonomia e motivazione

Collaborazione logopedia/ psicomotricità

Il nostro centro collabora da anni con logopedisti e psicomotricisti specializzati in varie aree quali linguaggio, funzioni esecutive, parte articolatoria, prerequisiti accademici e potenziamento in ambito scolastico, grossomotorio, finemotorio ecc.

Le figure professionali del logopedista e dello psicomotricista sono inserite in una realtà di lavoro di equipe dove competenze diverse si amalgamano per offrire un intervento a 360 gradi.

img-fluid
img-fluid

Collaborazione con la scuola

La scuola è il luogo dove i nostri bambini passano la maggior parte del tempo: è per questo che forniamo un servizio di formazione e supervisione per insegnanti ed educatori che lavorano nelle scuole, al fine di promuovere un processo di integrazione scolastica e sociale per alunni con autismo, DGS, e disabilità. Il progetto prevede la presenza periodica a scuola dello specialista, che alterna momenti di osservazione diretta del bambino a momenti di discussione con le insegnanti e con la famiglia.

Offriamo formazione, supervisione, e confronto con insegnanti ed educatori al fine di costruire e portare avanti un intervento il più efficace possibile.

Supervisione

Supervisione e formazione costante sono le parole chiave che caratterizzano il nostro gruppo di lavoro e che ci permettono di migliorare sempre la qualità del servizio che offriamo.
Nel nostro Centro possiamo offrire due tipologie di supervisione:

  • supervisione a nuovi consulenti che desiderano avere un affiancamento per impostare una programmazione curriculare e che necessitano di una guida specifica e dettagliata per impostare il loro lavoro;
  • supervisione a consulenti che desiderano confrontarsi con un professionista con tanti anni di esperienza in campo clinico.

Nel nostro centro abbiamo in attivo una collaborazione con una nota esperta (BCBA-D) con attività pluriennale in ambito di analisi comportamentale.

img-fluid

Affiancamento all'attività sportiva

Attraverso osservazioni dirette nel contesto specifico, offriamo supporto al personale sportivo che accompagna i nostri ragazzi per:

  • progettare percorsi mirati nel medio-lungo periodo, in base alle caratteristiche di ogni atleta;
  • gestire in modo costruttivo eventuali comportamenti problematici;
  • riconoscere e adottare tecniche efficaci per lo sviluppo delle diverse abilità motorie, cognitive e sociali;
  • guidare i ragazzi verso l’autonomia personale nell’ambito sportivo.